Via Apuana, 3/F - 54033 Carrara (MS)
+39 0585 70634
Carrara

Carrara è famosa nel mondo come la capitale del marmo bianco. Le cime delle Alpi Apuane imbiancate dalla pietra abbracciano la città e la cingono fino al mare.

Il viaggiatore che voglia organizzare in autonomia il suo soggiorno e visitare le cave potrà rivolgersi ai servizi di visita guidata che rintraccia direttamente lungo la strade di risalita ai bacini (ovvero le aree in altura dove si trovano le cave). I due bacini più vicini al centro abitato sono il bacino di Colonnata e il bacino di Fantiscritti, entrambi raggiungibili in auto dal centro di Carrara seguendo le numerose indicazioni stradali per le località omonime. Il servizio di visite guidate ai bacini più noto è Marmotour, ma molti altri sono disponibili per organizzare anche pacchetti personalizzati.

Per rintracciare i molti laboratori di scultura attivi in città, basterà fare una breve ricerca on line o telefonica e contattare direttamente il laboratorio. Spesso i visitatori, in piccoli numeri, sono ammessi gratuitamente laddove l’impegno attuale del laboratorio lo consenta. Laboratori di scultura aperti al pubblico si trovano anche lungo le strade di risalita ai bacini, pertanto basterà seguire le indicazioni per le cave di Fantiscritti e Colonnata per ammirare gli artisti direttamente al lavoro. Tra i laboratori di scultura più grandi e antichi di Carrara meritano una menzione i Laboratori Artistici Nicoli e lo Studio d’Arte Telara.

Per chi desideri andare alla ricerca delle bellezze architettoniche della città, il centro storico racchiude delle piccole gemme che si mostreranno generose anche al passante impegnato nello shopping cittadino. Il Duomo romanico dedicato a Sant’Andrea è certamente una delle attrattive principali della città, seguono i palazzi storici affacciati sulla centralissima Piazza Alberica e poco distanti, raggiungibili a piedi, il Teatro degli Animosi e il Palazzo Cybo Malaspina sede della Accademia di Belle Arti. All’ora dell’aperitivo Piazza Alberica e le centralissime via Roma e via Verdi diventano il cuore pulsante della movida cittadina.

Il viaggiatore che ami la natura non avrà che da scegliere tra mare e montagna. Le Alpi Apuane sono adatte agli amanti del trekking di tutti i livelli di preparazione e allenamento, basta scegliere il percorso adatto alle proprie esigenze. La sedi locali del CAI (carrararese e massese) e il sito del Parco Regionale delle Alpi Apuane potranno fornire utili indicazioni. Visite guidate all’Orto Botanico delle Alpi Apuane Pellegrini e passeggiate naturalistiche con guida all’interno del poco distante Parco dell’Orecchiella sono una alternativa accessibile anche alle famiglie con bambini.

Le Alpi Apuane sono meta amata anche dagli scalatori e dagli speleologi, che potranno approfittare di percorsi e impianti facilmente accessibili in auto. Per l’arrampicata si segnala la via ferrata del Monte Contrario mentre per gli appassionati di grotte da non perdere il complesso dell’Antro del Corchia.

Lo Staff dell’Hotel Dora è a vostra disposizione per consigli e suggerimenti di itinerario. Contattateci con fiducia, telefonicamente o via email, e vi aiuteremo a costruire l’esperienza di viaggio che risponde alle vostre esigenze.